Pranzo sociale e presentazione di puntarella.party, nodo romano del social network mastodon

E finalmente ci siamo. Dopo tanto peregrinare tra manifestazioni, selve di cinghiali, riunioni su jitsi, rave di cani zombie e chiusure-e-aperture della stagione pandemica, il giorno del giudizio è giunto: puntarella si presenta. Statece.

Ci vediamo domenica 12 dicembre a mezzogiorno al Casale Alba 2 – angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza – per un bel pranzo sociale, la suddetta bellissima presentazione di puntarella.party e due fantastiche chiacchiere.

Qui l’evento su friendica, per chi avesse bisogno di un qualche tipo di evento su un qualche tipo di social. Per tuttə lə altrə: segnate in agenda.

Al comunicato stampa di presentazione dell’istanza che riporto qui sotto trovate informazioni più dettagliate su cosa è puntarella.party e sul perché di tutta questa storia.

Ciao,

siamo cinque compagne e compagni di Roma e dintorni che si sono conosciutə grazie a Bida, l’istanza bolognese di mastodon, ma non siamo organicə a nessuna realtà del movimento romano.

Consapevoli dell’importanza di avere a disposizione strumenti di comunicazione indipendenti dalle grandi piattaforme commerciali, abbiamo ritenuto utile aprire un’istanza (nodo) dedicata alle realtà autogestite della nostra città: puntarella.party.
A questo link trovate il nostro manifesto.

Mastodon è un social network simile a twitter, ma è libero da meccanismi di profilazione e logiche di profitto, i post sono più lunghi (840 caratteri) ed è «federabile»: iscrivendosi a un nodo è possibile comunicare con lə iscrittə ad altri nodi della stessa rete – con le istanze di movimento di Bologna, Milano e Torino, ad esempio – e di altre reti che condividono lo stesso standard tecnologico, lo stesso linguaggio in sostanza. Per approfondire, consigliamo questa ottima guida. Se cercate delle app per dispositivi mobili, ve ne sono diverse elencate a questo link.

Invitiamo collettivi, spazi sociali, associazioni e singoli individui di Roma e Lazio ad aprire account su puntarella.party, inviandoci una breve presentazione. Gli esperimenti già avviati nelle altre città hanno permesso di creare uno spazio comune dove condividere trasversalmente i contenuti più vari – notizie e approfondimenti, iniziative ed eventi, informazioni in diretta dalle piazze, e anche cose più frivole – e crediamo che uno spazio del genere, costruito e gestito in maniera indipendente, sia importante e utile, e che sia importante allargare la federazione di queste istanze.

Se la cosa vi convince, saremmo felici di organizzare iniziative di presentazione nei vostri spazi e sedi. Potete contattarci all’indirizzo puntarella@riseup.net

Collettivo Puntarella

Siateci, mi raccomando.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.